Lotto | Immagine | Descrizione |
---|---|---|
B-001
|
LEOPOLD HEINRICH VOESCHER
Leopold Heinrich Voescher (Vienna 1830-1877), raffigurante “Vecchio mulino”. Olio su cartone, del XIX secolo. Cm 64 x 79 (84,5 x 100,5 con la cornice, coeva). Firmato in basso. Biografia dell’autore in “Thieme/Becker”, Vol. 34, p. 471 e in “Benezit”, Vol. 10, p. 554. |
|
B-002
|
G. HILMANN
Dipinto della fine del XIX° secolo, di G. Hilmann, raffigurante “Mucche al pascolo”. Olio su tela, cm 100 x 70 (117 x 89 con la cornice, coeva). Firmato in basso a sinistra. |
|
B-003
|
GEORG FISCHHOF
Dipinto della fine del XIX° secolo, di Fischhof Georg (Vienna 1859-1914), raffigurante “Pallanza, sul Lago Maggiore (Oberitalien) – Vormittag in Mai Kloster zur Borromeo” (Pallanza sul Lago Maggiore, Italia settentrionale, mattino di maggio, monastero al Borromeo). Olio su tela, cm 104 x 68 (125 x 84 con la cornice). Firmato in basso a sinistra “A.E.Terni”. |
|
B-004
|
SAN CARLO BORROMEO
Dipinto del XVII° secolo, Scuola Norditaliana, raffigurante “San Carlo Borromeo”. Olio su tela, cm 55,5 x 70. Rintelato. |
|
B-005
|
SS MADRE DI DIO DI SMOLENSK’
Icona russa dell’anno 1849, raffigurante “SS. Madre di Dio di Smolensk”. Pittura ad olio su tavola. Riza in argento 84, sbalzato, dorato e smaltato. Punzone della città di Mosca. Maestro argentiere Dimitri Ivanovic Orlov. Saggiatore I. Dutkin. Cm 27 x 22,5. |
|
B-006
|
SEDIA GONDOLA
Sedia da gondola in legno laccato blu e dipinto. Seduta imbottita. Venezia, XVIII secolo. Cm 83,5 altezza. |
|
B-007
|
ORCHESTRA MECCANICA
Orchestra meccanica “ATLANTIC” di produzione americana, della fine del XIX secolo, composta da mobile in legno con dipinto ad olio su tela inserito nell’anta frontale con all’interno rullo chiodato per 6 melodie e altro rullo sostitutivo, 40 martelletti ciascuno operante su tripla corda, tamburino, triangolo, piatto, bilanciere, ripetizione, gettoniera, carica manuale. Cm 109 x 58 x 210 altezza. |
|
B-008
|
SERVANTE
Servante fiorentina, Impero, del XIX° secolo, in legno ebanizzato con inserti e rilievi in marmo e pietra dura; fregi in bronzo dorato. Cm 166L x 40P x 116H. |
|
B-009
|
CARLO X
Cassettone Carlo X, secondo quarto del XIX secolo, in legno e radica di olmo, con intarsi e filettature in ebano. Cm 132L x 64P x 104,5H. |
|
B-010
|
FRIEDRICH GOLDSCHEIDER
Attribuito a Friedrich Goldscheider (Slabetz 1845 – Nizza 1897) busto in terracotta dipinta raffigurante “Donna berbera”. Non firmato. Cm 54 l’altezza. |
|
B-011
|
FIGURE AFRICANE
Paio di figure africane in osso, raffiguranti i simboli della fertilità, del XIX secolo. Cm 15 altezza. |
|
B-012
|
SELLA PER CAMMELLO
Sella da cammello, Tuareg, Nord Africa, in legno e cuoio, del XIX secolo. Stemma in metallo con luna e stella, applicato sul retro. Cm 72 altezza, cm 68 lunghezza. |
|
B-013
|
ARPA
Arpa costruita dal liutaio Johann Riesst, di Pressnitz in Boemia nell’attuale Repubblica Ceca. Pressnitz era città di prestigio nell’ambito musicale dal 1882, anno di fondazione di una scuola musicale privata che ha in breve lanciato l’economia della città stessa in questo settore. La città non esiste più dal 1974, in quanto demolita con la costruzione della diga sul fiume Pressnitz. Monogramma “I.R.”. Marchio all’interno dello strumento “JOHANN RIESST – INSTRUMENTENMACHER ZU PRESSNITZ”, 1830-1840 circa. Cm 64 x 32 x 140 altezza. |
|
B-014
|
FORTEPIANO
Fortepiano a coda lunga, in legno di noce, della prima metà del XIX secolo. Cassa con tavola armonica lignea. Marca “JGNAZ REITHMEYER – WIEN”. Cm 235,5 la lunghezza. Ignaz Reithmeyer (Vienna 1797 - 1878) fu costruttore di pianoforti con propria bottega a Vienna. Sono note sue partecipazioni a fiere ed esposizioni di settore. Dalla “Gazzetta musicale di Milano del 7 dicembre 1845 p. 206: Ignazio Reithmeyer, di Vienna, espose un pianoforte a coda. Questo strumento va incontrastabilmente annoverato fra i più buoni; armonioso è il suo soprano, i registri sono bene uniti ed ugualmente forti; si presta a facile maneggio, e a un tempo resiste pure a forte trattamento." |
|
B-015
|
ARREDAMENTO STUDIO
Arredamento di uno studio, Neo-Rinascimento, della fine del XIX secolo, ad eccezione della cassapanca più antica, in legno di noce riccamente intagliato, composto da: grande mobile libreria con ante, cassetti e vani a giorno, cm 265 x 81 x 255 altezza; tavolo da scrittoio rettangolare, cm 175 x 80 x 80 altezza; cassapanca del XVI secolo, Rinascimento, scolpita a volute vegetali e grappoli d’uva. Rielaborata alla fine del XIX secolo con sostituzione del piano e dei piedi. Cm 160 x 59 x 67 altezza; paio di mobiletti a due ante scolpiti con stemmi araldici di fantasia, cm 91 x 41 x 125 altezza; gruppo di quattro sedie imbottite, cm 115 altezza; paio di poltrone con braccioli, cm 122 altezza (ad una applicate ruote). |
|
B-016
|
PAIO RITRATTI
Due dipinti ad olio su tela con cornici gemelle lignee, con rilievi in pastiglia, della fine del XIX secolo di cm 101 x 87,5, raffiguranti: “Ritratto di gentiluomo”, datato (1)882 e firmato “Eckel”. Nel corso delle ricerche sono stati reperiti ben nove artisti del passato portanti questo cognome ma nessuno è risultato compatibile con l’epoca di esecuzione del dipinto. Cm 69 x 55,5; “Ritratto di gentildonna” della seconda metà del XX secolo, non firmato, che, in quanto di epoca completamente diversa, non costituisce paio con il precedente. cm 66,5 x 56. |
|
B-017
|
GESU' BAMBINO DORMIENTE
Dipinto ad olio su tela raffigurante “Gesù Bambino dormiente”. Della seconda metà del XVIII secolo, si ispira ai prototipi di Cristofano Allori e Guido Reni. Presenta alcuni vecchi interventi di restauro, visibili anche ad occhio nudo, che non coinvolgono la figura principale. Cm 77,5 x 100. Cornice coeva cm 87 x 109. |
|
B-018
|
OROLOGIO A PENDOLO
Orologio a pendolo, da parete, con cassa in legno e bronzo, della fine del XIX secolo. Suoneria per ore e mezz’ore. Cm 95 l’altezza. |
|
B-019
|
GIOVANNI ZANBELLI
Dipinto ad olio su tela raffigurante “Ritratto di Giovanni Zanbelli”, anonimo, trentino, del XVIII secolo. Cornice del XIX secolo. Cm 80,5 x 69. |